Il termine ‘’Filler’’, riempitivo in inglese, è una sostanza che viene iniettata nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di correggere gli inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo, come le rughe, o per aumentare i volumi di specifiche aree. Nel caso dei contorni del viso, è possibile ridefinirne linee e proiezioni donando maggiore distensione, armonia e proiezione verso l’alto dell’intero volto.
L’aumento volumetrico di queste aree è un intervento rapido e pressoché indolore e i materiali riassorbibili che vengono principalmente iniettati sono acido ialuronico o idrossipatite di calcio. L’impianto si effettua mediante l’utilizzo di ago o microcannula senza punta che permette un posizionamento ottimale del prodotto.
È senza dubbio preferibile utilizzare sostanze riassorbibili per evitare rischi di reazioni avverse anche a lunga distanza.
Dopo il trattamento il paziente può immediatamente riprendere le proprie attività quotidiane.
Il risultato ha una durata di circa 6 mesi e terminato tale periodo il trattamento va ripetuto per evitare di perdere il risultato ottenuto.