L’intralipoterapia è utile per risolvere il problema delle micro adiposità localizzate.
Grazie a questa tecnica non invasiva, di tipo non chirurgico, che prevede l’iniezione nei tessuti di una sostanza lipolitica che serve a sciogliere l’adipe localizzato è possibile aggredire quegli accumuli di grasso che solo raramente possono essere eliminati cambiando il proprio regime alimentare o svolgendo attività fisica in maniera regolare, anche perché quasi sempre sono dovute a ragioni genetiche.
Tale pratica può venire utilizzata per tutte le parti del corpo più sensibili, come per esempio il mento, la schiena, i glutei, le coulotte de cheval, i fianchi, le zone intorno al ginocchio e l’addome.
L’intralipoterapia si basa su infiltrazioni eseguite con aghi lunghi e flessibili in modo tale da permettere alla sostanza lipolitica di essere distribuita in maniera uniforme all’interno del tessuto adiposo per favorire la diffusione omogenea del liquido che contiene al proprio interno acido desossilico e fosfatidilcolina.
La durata del trattamento è di circa 30 minuti. Al termine, può succedere di avvertire un lieve indolenzimento in corrispondenza delle parti che sono state sottoposte a infiltrazione, destinato a sparire nel giro di poche ore.
Il paziente non sente alcun dolore durante il trattamento e non è necessario eseguire nessuna anestesia.