La Mesoterapia è una tecnica caratterizzata da micro-iniezioni intradermiche localizzate con lo scopo di concentrare un farmaco o un cocktail di sostanze solo dove si necessita e per prolungarne l’effetto nel tempo.
È efficace su adiposità localizzate, cellulite, trattamenti di ringiovanimento e atrofizzazione dermica, microcircolo, rughe e rilassamento cutaneo.
Le iniezioni coinvolgono zone come addome, fianchi, seno, decollete, interno braccia, glutei, coulotte de cheval, interno cosce, interno ginocchia e caviglie.
La mesoterapia consente di minimizzare la diffusione del farmaco per via sistemica grazie all’utilizzo di piccole quantità concentrate sulla cute solo dove si necessita e con una maggiore permanenza nel tempo e la diminuzione degli effetti collaterali.
Il numero di sedute necessarie varia in base al tipo di patologia, alla sua gravità ed evoluzione, all’età del paziente, alla reattività individuale e allo stile di vita. Di norma sono richieste dalle 4 alle 8 sedute. Trattandosi nella maggior parte dei casi di patologie croniche, è molto importante ripetere il ciclo terapeutico a scadenze periodiche ed attuare, negli intervalli, una terapia di mantenimento.