Il Micro-needling è una moderna tecnica di rivitalizzazione e rigenerazione della pelle del viso e del corpo che stimola la produzione di collagene ed elastina, mediante l’utilizzo di un particolare dispositivo dotato di finissimi aghi che veicolano un mix di acido ialuronico non crosslinkato e amminoacidi all’interno della pelle. Si tratta di una speciale “penna elettrica” fornita di 12-36 micro-aghi monouso che penetrano nella pelle, in modo controllato, ad una velocità fino a 25 volte al secondo.
A seguito del trattamento, si avvia un processo di guarigione che stimola la produzione di collagene ed elastina, grazie al potere auto-rigenerante che è proprio dell’organismo stesso.
I microfori che si creano a seguito della lesione permettono, inoltre, l’ingresso delle sostanze applicate potenziando notevolmente gli effetti positivi del trattamento stesso.
Il razionale di questo trattamento è quindi quello di andare a creare un microtrauma della cute, con il conseguente sviluppo di una reazione infiammatoria negli strati più profondi della pelle che porta, dopo alcuni trattamenti, ad ottenere una cute più tonica, compatta, elastica e liscia.
Il trattamento interessa solo una piccola superficie della pelle, senza toccare le aree circostanti.
Risulta ottimale anche nel trattamento di rughe superficiali e medie del viso nonché iperpigmentazioni, smagliature e cicatrici.