La tossina botulinica è un farmaco sicuro ed efficace che attenua la contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale, previene la formazione di nuove rughe e migliora quelle esistenti. L’infiltrazione del botulino riduce temporaneamente le contrazioni dei muscoli mimici e di conseguenza favorisce la distensione della pelle. In funzione della loro profondità, le rughe d’espressione trattate scompariranno o miglioreranno sensibilmente.
Si tratta di un trattamento che ha lo scopo di ridurre le rughe espressive, causate quindi dall’attività dei muscoli mimici. Trova la sua massima efficacia nel combattere ed attenuare le rughe espressive della fronte, le fastidiose zampe di gallina e i solchi glabellari (tra le sopracciglia).
L’effetto dura mediamente dai 4 ai 6 mesi, per mantenere il risultato è sufficiente ripetere le iniezioni, senza nessuna controindicazione.
Si tratta di una procedura rapida ed indolore. Attraverso aghi sottilissimi la tossina viene iniettata in piccole dosi nella zona interessata e terminata la seduta il paziente può riprendere immediatamente le normali attività quotidiane. É sconsigliata per 4-5 giorni l’esposizione ai raggi UV, in quanto la tossina è termolabile, ovvero può essere disattivata dalle alte o basse temperature. In caso di esposizione non preoccupatevi! L’unico rischio è quello di ottenere risultati meno evidenti e meno duraturi nel tempo!
La tossina botulinica è stata a lungo sperimentata sia in campo oculistico sia in medicina estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. Le reazioni allergiche sono molto rare e si consiglia di non effettuare trattamenti durante la gravidanza o in presenza di patologie neuromuscolari.
Molti pensano che il trattamento provochi una paralisi permanente del muscolo. Nella terapia con il botulino non si parla di “paralisi”, ma di rilassamento del muscolo e solo temporaneamente. La fibra nervosa riprende la sua totale funzione senza essere minimamente danneggiata tra 4 e 6 mesi dopo il trattamento. L’effetto di distensione sulla pelle, e dunque delle rughe, dura mediamente questo arco di tempo, oltre il quale è necessario ripetere le iniezioni, sempre che si vogliano mantenere i risultati.
Raramente può insorgere una ptosi o abbassamento della palpebra superiore, della durata di 3/4 settimane, del tutto reversibile. In seguito al trattamento possono comparire piccoli ematomi e un lieve mal di testa, effetti del tutto momentanei e transitori.